1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La scena delle donne

A cura dell'associazione culturale f.pl. femminile plurale

La scena delle donne è uno spazio di esplorazione dei linguaggi teatrali e di elaborazione di progetti che hanno una forte continuità nonché un legame stretto col quartiere e con la città attraverso le persone che più di tutte ne conoscono fatti e misfatti: le donne.
Il laboratorio è organizzato come una formazione esperienziale: il materiale narrativo viene raccolto a partire dalle emozioni e dai vissuti delle partecipanti.

Finalità

 

Educare al teatro e indagare sull'universo femminile personale e collettivo attraverso le arti sceniche e il racconto di sé.

 

Obiettivi

 
  1. favorire la consapevolezza di sé e l'identità personale
  2. sviluppare la capacità di  raccontare e raccontarsi
  3. mettere in relazione i vissuti personali
  4. avvicinarsi ai linguaggi della scena e utilizzarli
  5. frequentare il teatro e le sue attività
 

Un po' di storia

Sono ormai molte (negli anni almeno 400) le donne che hanno partecipato a La scena delle donne, progetto che esplora l'universo femminile attraverso le arti sceniche.
Il progetto vede i primi passi nel 1999, nella Comunità alloggio per donne anziane "Cardinale Mimmi" di Napoli, dove va avanti fino al 2006.
Nel 2012 e nel 2013 da settembre a dicembre, un nuovo gruppo si è creato intorno al Teatro San Ferdinando, per il progetto degli Atelier Teatrali Territoriali "La grande magia".
E sempre nel 2012, a novembre, è ricominciato il laboratorio teatrale a Forcella, per il progetto Piazza Bella Piazza che ha visto coinvolte una rete di associazioni, cooperative e l'Istituto Comprensivo "A. Ristori" e che ha vinto un bando delle Fondazioni Con il Sud ed Enel cuore. Il laboratorio teatrale, legato a questo progetto e organizzato in tre tappe, si è concluso a marzo 2014.
Da ottobre 2014, ad oggi, La scena delle donne continua il suo percorso artistico a Piazza Forcella (ex supercinema) grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

 
 

Percorsi di laboratorio svolti a Forcella:

Donne con la folla nel cuore Teatro Trianon Viviani giugno 2007
La scena delle donne - trame adulte Succorpo dell'Annunziata, marzo 2009
Ombre, presenze, tentate partenzeFringe E45 Teatro Trianon Viviani giugno 2009
L'ultima luna Teatro Trianon Viviani, dicembre 2010
Senza perdere il filo, Piazza Forcella dicembre 2013
Vado via..., Piazza Forcella marzo 2014
Ppe devozion', Piazza Forcella dicembre 2014