Comune di Napoli - Napoli, la città del Natale. Il Natale di tutti.
Contenuto della Pagina

Napoli, la città del Natale

Il Natale di tutti

 

Il calendario delle attività natalizie 2012 - Napoli, la città del Natale - è il risultato di un'indagine proposta alla città tutta e accoglie le iniziative culturali organizzate da enti pubblici, dalle municipalità e da enti privati.
È il Natale di tutti.
L'intento è di offrire agli organizzatori un supporto in termini di promozione delle manifestazioni e ai cittadini e ai turisti una guida informativa su ciò che accade in città tra l'8 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013. Questa pubblicazione è divisa insezioni per una più agevole consultazione.
La prima è dedicata all'iniziativa di promozione dei grandi musei in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali. Seguono i paragrafi riferiti alle diverse attività dove le iniziative sono sistemate in un programma calendario giornaliero e tematico: visite guidate, mostre, spettacoli, eventi e altre iniziative, presepi viventi, le vie del Natale, mercati, le municipalità per finire con gli appuntamenti del Capodanno e la Befana.
L'invito di quest'anno è di riscoprire e valorizzare il fascino di Napoli come città del Natale nelle sue strade, nei suoi talenti e nella sua ricca tradizione napoletana: i suoi grandi musei, le vie del centro storico patrimonio UNESCO, le storiche scale di Napoli, l'arte presepiale nelle sue varie rappresentazioni anche animate, la creatività degli artisti napoletani espressa in musica, in versi, in opere e in performance e i prodotti dell'ingegno e dell'artigianato locale.
Un corposo programma di attività realizzate, grazie alla creatività dei singoli e all'apporto di innumerevoli soggetti, che l'amministrazione comunale ha la cura di rappresentare e mettere insieme favorendone la promozione e il senso di appartenenza alla città. Un Natale di sinergie e relazioni che testimoniano il valore delle persone come collettività e della città stessa come bene comune.
Da Napoli un augurio di un gioioso Natale e di un sereno nuovo anno.

Antonella Di Nocera
Assessore alla cultura e al turismo

del Comune di Napoli

 

Napoli è da sempre città di mercati, di colori, di sapori. In occasione di questo Natale, Napoli è anche città di regole. Ai Vergini come a San Biagio dei Librai, in centro, sul lungomare, in periferia, i mercatini e le manifestazioni natalizie vedono oltre duemila operatori dotati di regolare autorizzazione, con pagamento dell'occupazione del suolo pubblico in 67 mercati distribuiti in 27 quartieri. A questi si sommano dieci corner di giovani artisti, nei quali sono posti in vendita esclusivamente prodotti dell'ingegno degli autori, pronti a dimostrare sul posto le proprie capacità. Una novità, questa dei corner, proposta a Napoli e che sarà presa a modello dalle città italiane. E, visto che Napoli è città di mercati, quest'anno c'è stato un impegno particolare proprio a Piazza Mercato, uno dei luoghi di maggior fascino del centro storico. E' stato realizzato con il contributo di Bnl ed Enel un vero e proprio villaggio dei bambini, con pista di pattinaggio su ghiaccio, laboratori, Befane acrobatiche di Urbania e un'illuminazione avveniristica, presentata in anteprima nazionale. Buon divertimento e buone feste a tutti.


Marco Esposito
Assessore al Commercio

 
 
 
 
 
 
 

Consulta i singoli programmi previsti per il Natale 2012