Comune di Napoli - Punto.Lettura Nati per Leggere
Contenuto della Pagina

Punto.Lettura di Nati per Leggere

Dall'alleanza tra Nati per Leggere e il Comune di Napoli nasce al PAN | Palazzo Arti Napoli il primo Punto.Lettura per bambine e bambini, il luogo dove i libri e le storie hanno trovato casa!

Le storie viaggiano dagli occhi alla bocca, dalle orecchie al cuore... e al Punto.Lettura Nati per Leggere anche di casa in casa!
Lo ScambiaLibro è la piccola biblioteca circolante delle bambine e dei bambini, spazio di raccolta e di scambio di libri stabilmente attivo al Punto.Lettura Nati per Leggere.
I libri "scambiati", opportunamente selezionati dalle volontarie Nati per Leggere, possono essere presi in prestito e letti a casa, trattenuti o riportati successivamente al Punto.Lettura per essere rimessi nel circuito dello scambio.
Lo ScambiaLibro è uno scambio, un segno di reciprocità che vuole valorizzare la condivisione del libro inteso come "bene" e non come "merce": passando da una casa all'altra, di voce in voce, un libro tende fili, crea legami, tesse la storia delle bambine e dei bambini della città.

 
Continua a leggere l'articolo sullo scambialibro.
Nati per Leggere www.natiperleggere.it è il progetto nazionale di promozione della lettura in età precoce, promosso dal 1999 dall'alleanza tra pediatri e bibliotecari attraverso l'Associazione culturale Pediatri ACP, il Centro per la salute del Bambino onlus CSB, l'Associazione Italiana Biblioteche AIB.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: questo è il cuore di Nati per Leggere, un progetto di comunità che intende l'esposizione alla lettura già in età precoce come uno strumento di sviluppo umano. Il progetto attiva reti locali che pongono al centro dell'intervento la famiglia. Pediatri e bibliotecari, lettori volontari, scuole, istituzioni, servizi sociosanitari ed educativi, terzo settore, nel promuovere la lettura sostengono le competenze genitoriali e favoriscono un migliore sviluppo psicofisico, cognitivo e relazionale dei bambini.
Da ottobre 2012 il progetto Nati per Leggere, in collaborazione con il Comune di Napoli, ha attivato il Punto.Lettura Nati per Leggere presso il PAN | Palazzo Arti Napoli, primo spazio lettura delle bambine e dei bambini della città, luogo di condivisione e incontro aperto alle famiglie e a tutti coloro che si prendono cura della prima infanzia.
 
 
Che cosa è il Punto.Lettura Nati per Leggere?


Il Punto.Lettura è aperto tutti i mercoledì e giovedì, e il secondo sabato mattina del mese:

mercoledì
10.30/13.00 | Le storie piccoline, 0/3 anni con mamme, papà, nonni, zie, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli


 mercoledì e giovedì:
16.30/18.30 | Milleunastoria con Nati per Leggere, da 3 anni (16.30/17.30 letture a voce alta a cura delle volontarie Nateperleggere | 17.30/18.30 Io leggo a te tu leggi a me, letture libere con bambini e genitori)

 secondo sabato mattina del mese
10.30/12.30 | Il sabato di Nati per Leggere

 scuole giovedì mattina su prenotazione

 
Per informazioni:
cell. 389 9157256
info@milleunastoria.net
www.natiperleggere.it
https://www.facebook.com/nplcampania